Photofestival, la fotografia conquista Milano

Milano e la fotografia: un rapporto storico. Ne è una prova il Photofestival, l’importante rassegna milanese dedicata alla fotografia d’autore, arrivata alla 17ª edizione, organizzata e promossa da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging in collaborazione con Impresa Cultura Confcommercio Milano. Fino al 31 ottobre 2022 presenta 153 mostre, che invadono spazi con vocazione espositiva, ma non solo, con un punto di forza nel “Palazzo della Fotografia” di Photofestival (Palazzo Castiglioni di Confcommercio Milano in corso Venezia 47) e nelle biblioteche.

Tra gallerie d’arte, musei, biblioteche, palazzi storici e negozi di fotografia sono coinvolte 115 sedi espositive. Qui, in nome della bellezza e della cultura che salveranno il mondo, il pubblico ha la possibilità di scoprire nomi della fotografia affermati e fotografi emergenti. Può scoprire come altri vedono il mondo, come lo trasformano attraverso un obiettivo fotografico, come lo sognano. Con queste immagini può ragionare e riflettere su a quale futuro dobbiamo tendere.

Quello proposto dal Photofestival è un “Ricominciare dalle immagini”, come indica il titolo di questa 17ª edizione, stimolando a vivere le fotografie come “indagini sulla realtà e sguardi interiori”. Insieme, il Photofestival è una occasione per scoprire luoghi vicino a casa, biblioteche frequentabili anche in altre occasioni, oltreché gallerie dove forse senza questa iniziativa qualcuno non entrerebbe.

Così il Photofestival risponde perfettamente a quello spirito che sta animando Milano, coinvolgendo anche spazi meno centrali e località dell’hinterland e, per la prima volta in questa edizione, anche altre città italiane. Infatti sono stati coinvolti anche due negozi specializzati in fotografia, che hanno aderito con entusiasmo, nonostante le difficoltà del settore. Perché è vero che si fotografa molto di più di un tempo e si visitano molte più mostre, ma si vendono molte meno fotocamere e attrezzature fotografiche. I negozi coinvolti sono a Venezia e a Bologna. L’esposizione in questi negozi può dunque fungere da stimolo a cercare di catturare la realtà o fissare dei ricordi utilizzando delle attrezzature più performanti.

In nome della «filosofia del fare», a cui Roberto Mutti, anima del Photofestival, tiene in modo particolare, la manifestazione diventa anche una occasione, oltre che di cultura, anche di lavoro. Perché per realizzare e far conoscere le mostre fotografiche è necessario il lavoro di stampatori, corniciai, gallerie, editori, anche grazie al catalogo che viene realizzato per ogni edizione. Quest’anno ogni mostra ha in più il QR. Grazie a questo è anche possibile una visita virtuale attraverso una piattaforma appositamente studiata.

Il rapporto tra fotografia e Milano si rafforza anche attraverso il coinvolgimento di realtà produttive non strettamente legate alla fotografia. Così il Gruppo Cimbali, main sponsor di questa edizione, si è affidato alla fotografia per valorizzare un prodotto made in Italy come le macchine per il caffè. Per raccontarne la bellezza ha chiamato tre fotografi che hanno potuto entrare nel Mumac, il museo della macchina per caffè di Gruppo Cimbali e interpretare attraverso l’obiettivo quanto hanno trovato esposto. Grazie alle fotografie realizzate da Loredana Celano, Nicola Galli e Roberto Rognoni anche il pubblico potrà scoprire questo aspetto del made in Italy. Visitando la mostra alla veranda liberty di Palazzo Castiglioni, dal 14 al 31 ottobre (lunedì-venerdì 8.30-18), potrà scoprire il valore del design. E la sua bellezza, sottolineata dal titolo della mostra, “Esibire la bellezza”, di cui Epson è sponsor tecnologico.

Con il Photofestival si ribadisce dunque lo stretto rapporto tra fotografia e Milano, che nel 1967 ospitò la prima galleria in Europa completamente dedicata alla fotografia. Il Diaframma era in via Brera e ha fatto conoscere il mondo della fotografia e i suoi autori già famosi o emergenti.

Al pubblico ora il piacere di scoprire quanto offre questa edizione del Photofestival, girando per Milano e altre località, magari guidati dal catalogo. Di alcune mostre avevamo dato anticipazioni ai nostri lettori e a queste vi rimandiamo.

(nella foto, Un, due, tre, Milano! di Claudio Manenti. La mostra è esposta nel Foyer del Teatro Carcano dal 30 settembre al 31 ottobre 2022, voluta dall’Associazione Commercianti PortaRomanaBella. Altre foto che permettono di scoprire Milano anche negli angoli più nascosti o con prospettive insolite sono nelle vetrine delle attività commerciali e negli spazi della Biblioteca Vigentina)