FIT Festival, il contemporaneo in scena a Lugano

Con il FIT Festival il mondo del teatro contemporaneo e della performance sono protagonisti a Lugano. La 31ª edizione è in programma dal 28 settembre all’11 ottobre 2022 nei diversi spazi teatrali di Lugano e conserva il suo carattere internazionale con la presenza di compagnie di Argentina, Belgio, Cile, Francia, Italia, Olanda e Svizzera.

Una particolare attenzione è dedicata alle artiste donne e alla scrittura femminile. «Sarà un festival – è l’anticipazione – in cui proveremo a dare risposte a domande contemporanee e, nello stesso tempo, sarà un’azione reale, che mostra dei ritratti, delle biografie segnando un riequilibrio. Ospiti della 31° edizione tredici “cattive ragazze” che diranno non tanto cosa, ma come».

Il FIT Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea inizia il 28 settembre con Chasing a Ghost della performer e artista visiva Alexandra Bachzetsis (Palco LAC – ore 20.30). Si tratta di una coreografia per cinque ballerini, che attinge dalla storia dell’arte, della musica, del cinema, della cultura popolare e della moda.

Si chiude con due artiste molto amate. Kristien De Proost (artista amata dal pubblico del FIT) presenta in prima svizzera In the Middle of Nowhere (Palco LAC – 10 ottobre ore 20.30). Uno spettacolo in cui ironizza sul fatto che seguire la maggioranza rende la vita più facile. In cui la gente preferisce dare il potere a chi gli assomiglia.

La giovane Catherine Bertoni de Laet al suo debutto alla regia (Teatrostudio LAC – 10 ottobre ore 19.00 e 11 ottobre ore 20.30) con Bogdaproste Che dio perdoni le tue morti porta in scena una tragedia familiare che riflette su temi come identità e appartenenza.

In totale il programma del FIT Festival prevede 13 giorni, 19 repliche, 4 incontri con gli artisti, 1 salone di drammaturgia con Luminanza, 2 laboratori di alta formazione, l’evento di TIB meets FIT, la Radio on the road e le dirette del team giovani. Inoltre il progetto editoriale dei Quaderni del FIT, l’iniziativa sociale del Biglietto Sospeso, il progetto sulla visione dedicato al pubblico, il tandem intergenerazionale che dà avvio a Restez FIT!, progetto biennale dedicato alla partecipazione culturale delle persone anziane. Non manca la sezione in concorso Young&Kids, dedicata ai giovani e alle scuole.

(nella foto In the Middle of Nowhere di Kristien De Proost al FIT Festival il 10 ottobre)