Tartarughe Ninja: Caos Mutante al cinema

Senza un attimo di respiro. Anche un pubblico adulto rimane coinvolto dall’atmosfera del film Tartarughe Ninja: Caos Mutante, piena di colore, di movimento, di suoni incessanti per una visione che riesce a sorprendere. Film d’animazione con un bel tratto ha qualche momento live, quando coinvolge personaggi del mondo della musica. Induce anche a qualche riflessione quando parla di minoranze (di ogni genere), evidenziando l’importanza di non emarginarle e superare i pregiudizi. Si concede anche qualche battuta, come il riferimento a Kafka quando appare uno scarafaggio e a Ratatouille parlando di topo. Naturalmente si parla di pizza, ma anche di fogne, dove i fratelli vivono, rifiutati dalla società. E, più che in passato, Michelangelo, Donatello, Raffaello, Leonardo hanno tutte le caratteristiche degli adolescenti.

La storia vede i quattro giovani fratelli Tartaruga, che hanno passato anni ad addestrarsi nelle arti marziali, emergere dal loro covo sotterraneo. Sono decisi a salvare la città di New York da un gruppo di criminali che ha preso il controllo delle strade. Capaci di tali azioni criminali da sconvolgere la polizia newyorchese. Ad aiutare i fratelli è la loro nuova amica April O’Neil. I fratelli danno fondo a tutte le loro abilità per lottare contro un esercito di mutanti e dimostrare il loro valore come eroi. Non c’è nulla che possa fermarli: «Michelangelo tu hai il cuore, Donatello tu hai la saggezza, Raffaello tu hai il coraggio, Leonardo hai l’onore».

Il film, nuovo capitolo con Tartarughe Ninja protagoniste, è stato presentato fuori concorso al Giffoni Film Festival 2023. Uscita al cinema il 30 agosto 2023.

Tartarughe Ninja: Caos Mutante

Diretto da Jeff Rowe

Co-Direttore Kyler Spears

Sceneggiatura di Seth Rogen & Evan Goldberg & Jeff Rowe; Dan Hernandez & Benji Samit

Basato sui personaggi delle Teenage Mutant Ninja Turtles creati da Peter Laird e Kevin Eastman

Al cinema distribuito da Eagle Pictures