Teatro Fontana stagione 2023-2024

Brucia ancora: suona come un augurio, ma anche la constatazione che il processo creativo continua. È il claim che caratterizza il cartellone del Teatro Fontana stagione 2023-2024, pronto ad accogliere gli spettatori in un ingresso e un foyer elegantemente rinnovati.

È una stagione, spiega Rossella Lepore alla direzione artistica, che si propone come un grande racconto, un incubatore di domande su temi cruciali dell’oggi. Sono infatti legate a temi contemporanei le nuove produzioni Elsinor, con il debutto di Chernobyl, regia di Michele Sinisi, in una sala che per l’occasione verrà completamente rivoluzionata (2-26 novembre). Coproduzione con ERT è Bird, che contrappone all’inizio un giovane ebreo e una ragazza araba innamorati (30 gennaio-4 febbraio). Tratto dal romanzo di Nicola Lagioia è La Ferocia, che ha al centro la storia della famiglia Salvemini, dove le colpe dei padri si specchiano nelle debolezze dei figli (27 febbraio-3 marzo). A chiusura di stagione è invece I Masnadieri da Schiller con drammaturgia e regia di Michele Sinisi. Al centro della storia un eroe pronto a violare la legge in nome della libertà (6-23 giugno).

Nel cartellone del Teatro Fontana stagione 2023-2024 troviamo anche varie riprese di spettacoli che hanno avuto successo nelle scorse stagioni. Tra questi il vero happening di Michele Sinisi dal titolo Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello (12-24.3). Nei giorni delle feste natalizie torna Family A Modern Musical Comedy, il musical diretto da Gipo Gurrado (26-31. 12 e 11-28.1). Torna la rilettura di Edipo a Colono firmata da Gigi Gherzi (14-19 maggio). Si rivede a Milano, dopo un tour di due anni, Simone Cristicchi. Sarà in scena con Paradiso Dalle tenebre alla luce, uno spettacolo di teatro canzone ispirato alla terza cantica della Divina Commedia (26-28 aprile).

Tra le ospitalità troviamo spettacoli molto diversi. Il circo contemporaneo, con Johann Sebastian Circus di Circo El Grito arriva in scena dal 30 novembre al 3 dicembre. Vi sono momenti più legati al comico con Paolo Sorrentino vieni devo dirti una cosa di Giuseppe Scoditti (14-17.12); Lorenzo Maragoni con Grandi numeri (7-9.2); Andrea Cosentino presenta Rimbambimenti (22-25.2).

Un triangolo lui, lei, l’altra è al centro di Spezzato è il cuore della bellezza che la Piccola Compagnia Dammacco porta in scena dal 7 al 10 marzo. Tindaro Granata fa rivivere personaggi mitologici e popolari attraverso i versi del poeta Franco Arminio. Poetica è in programma dall’11 al 14 aprile.

Con il titolo Itaca nuove poetiche sono riuniti degli spettacoli che danno voce a nuove formazioni teatrali. Omaggio a Blue di Derek Jarman è Derek Jarman. Thinking blind. Si parla di relazioni affettive con L’ultimo animale (28-29.5), di lutto con Materiali per la morte della zia (30-31.5) e del movimento femminista con Radici (1-2.6).

Altre sezioni sono dedicate ai più giovani e ai più piccoli con Le Chicche. La stagione si apre invece con due spettacoli nei chiostri bramanteschi. Il primo è In nome della madre di Erri De Luca (12-15.9). Segue dal 25 al 28 settembre Sdisorè da una delle opere meno conosciute di Giovanni Testori, che Michele Maccagno fa rivivere con la regia di Gigi Dall’Aglio.

A completare il cartellone del Teatro Fontana stagione 2023-2024 sono due festival. Exister è dedicato alla danza; Segnali si occupa di teatro per ragazzi.

(Nella foto di Danilo Puccioni, Simone Borghini, Stefano Bertoncini alla chitarra Simone Cristicchi. Sarà in scena con Paradiso Dalle tenebre alla luce dal 26 al 28 aprile al Teatro Fontana stagione 2023-2024)