The dark side of the Moon 50 al Teatro Nazionale

50 anni e il successo è ancora vivo. Uscito nel 1973, The dark side of the Moon dei Pink Floyd è ancora oggi uno dei vinili più venduti ogni settimana. Tema centrale dei testi, scritti per la prima volta dal solo Roger Waters, sono le alienazioni subite dall’uomo moderno, che lo possono far sprofondare nella follia. Possono spingerlo verso il ‘lato oscuro della luna’.

Per festeggiare il 50° anniversario del capolavoro dei Pink Floyd venerdì 19 maggio al Teatro Nazionale a Milano è programmato lo spettacolo teatrale e musicale The dark side of the Moon 50. Non un semplice concerto, ma uno spettacolo che vede in scena un gruppo di giovani musicisti e un attore. Matteo Pisu «muovendosi fra la platea e il palcoscenico, interpreta le parole dei personaggi intervistati dalla band (in particolare i tecnici) sui temi dell’album. Incarna così la figura del ‘lunatico’ – sintesi contemporanea del ‘coro’ classico, emblema delle alienazioni della vita moderna, su cui il disco è incentrato». Così si legge nella presentazione dello spettacolo.

Per il pubblico è l’occasione per scoprire o rivivere quello che è il terzo album più venduto della storia della musica. La traduzione in italiano dei testi delle canzoni aiuta ancor più gli spettatori. Appare sul fondale, proiettata con immagini evocative e filmati originali.

«Gli arrangiamenti – si legge ancora nella presentazione – partono da un’attenta analisi di tutte le esecuzioni che i Pink Floyd hanno dato dei pezzi nel corso degli anni, per giungere a una riproposizione critica, che punta a esaltare al meglio le caratteristiche e la modernità di ogni brano».

A conclusione della serata, la band ripropone una selezione di alcune altre pietre miliari della carriera dei Pink Floyd.

The dark side of the Moon 50

Il capolavoro dei Pink Floyd live nel 50° anniversario.

Con Pietro Bombardelli (voce) / Antonio Mariano e Fabio Malavolta (chitarre) / Simone Mauro Ghilardi (tastiere) / Matteo Rampoldi (batteria) / Michele Bressan (basso) / Filippo Cadringher (sax) / Sara Cosco, Lorenza Guatteri, Lara Mandelli (cori) e con Matteo Pisu nel ruolo del ‘lunatico’.

Regia Marco Rampoldi

produzione RaRa in collaborazione con Nidodiragno/CMC.

A Milano, al Teatro Nazionale Che Banca, venerdì 19 maggio 2023, ore 20.45