Dalla letteratura americana al palco, versione musical. Tom Sawyer musical è annunciato nei teatri italiani per il 2026. E’ ispirato a Le avventure di Tom Sawyer, uno dei più famosi romanzi di Mark Twain, capolavoro della letteratura americana.
Il romanzo, secondo le ammissioni dell’autore, ha un tono autobiografico, con i personaggi ispirati a lui stesso e ai suoi amici. Pubblicato nel 1876, negli anni ha avuto più adattamenti cinematografici e ora, per il 2026, è attesa la versione musical prodotta dalla Far Musical Company, fondata e diretta da Emanuele Revalente, attore, sceneggiatore e produttore diplomato alla SDM, la Scuola del Musical di Milano.
Le scenografie sono realizzate da Renato Revalente, sotto la supervisione di Emanuele Revalente, con una attenzione all’aspetto dell’ecosostenibilità. Per garantire un impatto ambientale ridotto sono stati infatti utilizzati materiali riciclati, in collaborazione con SECAM, l’azienda valtellinese specializzata nel settore della ecologia e dell’ambiente.
Le musiche originali, stile country, sono composte da Daniel Montecolle e Davide Foglia, mentre le liriche e la regia portano la firma di Emanuele Revalente. Le coreografie sono a cura di Lorena Martini.
Le prime date del musical ispirato a Tom Sawyer sono previste in Valtellina, un fatto decisamente nuovo, per poi proseguire il tour nel Nord Italia.
Prossimamente verrà pubblicato il bando di audizione per formare il cast di Tom Sawyer.