La Duchessa d’Angoulême libro di Lisa Beneventi presentazione a cura di Patrizia Gallini foto di Lucia Ferrigno

La Duchessa d’Angoulême storia, mistero nel libro di Lisa Beneventi

Chi è la Duchessa d’Angoulême? Gli storici non hanno dubbi: è la figlia di Maria Antonietta e Luigi XVI. E’ Maria Teresa Carlotta, chiamata Madame Royale. Lisa Beneventi, autrice del libro La Duchessa d’Angoulême, qualche dubbio lo ha: traspare dalle pagine del libro ora in libreria per Nua Edizioni, ma anche in versione ebook. Perché, si chiede, è così cambiata? Su di lei hanno influito la Rivoluzione e i tre anni di prigionia? Per questo i suoi capelli hanno cambiato colore, da biondi a neri, la voce è diventata roca e non sa nemmeno più suonare?

E se non fosse lei e fosse invece Ernestine, che Maria Antonietta e Luigi XVI avevano adottato? «Maria Antonietta – si legge nel libro – la tratta come fosse sua e alle sue governanti ripete spesso queste parole: “Non dimenticate mai che Ernestine è mia figlia e mi aspetto che voi le riserviate lo stesso trattamento che avete per Madame Royale, sua sorella».

Il mistero affiora leggendo il libro che ha appunto come sottotitolo Il mistero della figlia del re. «Solo io conosco il mio vero nome» afferma la protagonista del libro. E aggiunge «Porterò nella tomba il mio segreto. Il mio mistero vivrà in eterno».

Vi sono però delle certezze. Liberata e scambiata con sei prigionieri francesi catturati dagli austriaci arriva a Vienna e a 20 anni sposa il Duca di Angoulême. Nelle prime pagine del libro è lei stessa a raccontarsi per poi lasciare il posto al racconto storico e al mistero: perché Ernestine avrebbe preso il posto di Maria Teresa? Leggendo il libro le ipotesi si moltiplicano.

Storia e mistero dunque si incontrano in un perfetto mix nel libro di Lisa Beneventi, che per scriverlo si è documentata consultando i diari presenti nell’archivio di stato di Parigi. Questo e tanto altro lo ha raccontata durante la presentazione del libro curata da Patrizia Gallini alla libreria Bibliothé & Co., dove chi varca la porta di via Dezza 50 trova tutto quanto può allietare la vita, dai libri alle confezioni di thè, con contorno di golosità e accessori originali.

(Nella foto di Lucia Ferrigno, da sinistra Patrizia Gallini e Lisa Beneventi, durante la presentazione del libro di quest’ultima, La Duchessa d’Angoulême, alla libreria Bibliothé & Co)