Uno degli spettacoli inseriti in Summer Claps

Summer Claps, 100 spettacoli in Lombardia

Un’estate di spettacoli che raggiungono anche i piccoli comuni della Lombardia. È Summer Claps, che si propone come un contenitore di 15 festival accomunati dalla voglia di portare lo spettacolo dal vivo in piccole località, facendone scoprire la bellezza. Arrivato alla quinta edizione si inaugura il 26 maggio per concludere il 4 ottobre a Vimodrone. In totale sono 100 spettacoli in 17 comuni di 5 province della Lombardia, con una media di uno spettacolo al giorno, per un pubblico di tutte le età. Che potrà applaudire 150 artisti italiani, francesi, spagnoli, svizzeri.

Con un amplissimo programma multidisciplinare, che comprende circo contemporaneo, danza, prosa e musica, raggiunge spazi aperti e luoghi non tradizionalmente votati all’attività teatrale. Offre così al pubblico anche la possibilità di scoprire dei luoghi artisticamente di valore, ma poco conosciuti e borghi più periferici. Tutto con il massimo dell’inclusività, grazie alla gratuità di quasi tutti gli spettacoli e la possibilità di partecipare a workshop e laboratorilegati a quello spettacolo.

L’inizio del Summer Claps è a Borgosatollo, in provincia di Mantova, con Genera Azione Festival dal 26 al 31 maggio. Ultimi appuntamenti a Milano con l’ottava edizione di Tendenza Clown in collaborazione con il Teatro Franco Parenti dal 17 al 20 settembre, anche occasione per una grande festa dei 10 anni. La conclusione è con il Circo per le strade di Vimodrone, nell’hinterland di Milano il 4 ottobre con Festival Inneschi, in collaborazione con Industria Scenica.

Tra queste date gli appuntamenti sono decisamente tanti, coinvolgendo dai laghi ai monti, ma anche le città. Così a Milano alla Fabbrica del Vapore dal 14 al 28 giugno, in collaborazione con Fattoria Vittadini/Spazio Fattoria è in programma Quasi Solo, dedicato alla danza contemporanea. Qui sarà anche uno degli appuntamenti con Stratagemmi, che coinvolge un docente universitario di ambito scientifico per ampliare le riflessioni sul nostro presente.

Ancora la danza è protagonista a Chiari (BS). Dal 23 giugno al 6 luglio nella cornice di Villa Mazzotti è in programma Danza in villa in collaborazione con Danza Studio.

A Brescia nella cornice medievale di Palazzo Broletto il 24 e 25 luglio sono in programma due serate che coinvolgono giovani compagnie musicali emergenti. Invece dal 29 agosto al 14 settembre è la 18ª edizione di La Strada Festival con centro storico, Castello e Parco Castelli invasi da chapiteau e spettacoli internazionali di circo contemporaneo.

Altre strade «invase» da spettacoli di circo contemporaneo sono ad Abbiategrasso, Vermezzo, Cassinetta (MI), dal 31 maggio al 19 luglio, in collaborazione con Teatro dei Navigli.

A Brugherio (MB), dal 18 giugno al 16 luglio Fuori Tutti, in collaborazione con Eccentrici Dadarò, propone musica, cantastorie e clown. Divertimento assicurato per grandi e piccoli.

Un appuntamento di circo per le famiglie è a Montichiari (BS) l’11 luglio, in collaborazione con il Comune e la Biblioteca di Montichiari.

Per bambini è la rassegna multidisciplinare con attività collaterali proposta da Associazione Persone Singolari con Progetto C.A.S.A. A Casaloldo (MN) il 27 giugno e il 12 luglio è anche l’occasione per scoprire Palazzo Aliprandi Gonzaga.

Prosa, opera lirica pop e teatro ragazzi sono da scoprire in un percorso tra il Lago di Garda, la Valle delle Cartiere e il trekking teatrale nel mantovano. Circuito Contemporaneo si svolge dal 15 giugno al 31 agosto a Toscolano Maderno e Carpenedolo (BS), Volta Mantovana (MN), dove il trekking teatrale sarà occasione per scoprire la prosa con modalità e in luoghi insoliti. Le iniziative sono in collaborazione con Chronos3.

Dal lago alla montagna. A Montecampione /Artogne (BS) il 6 e il 13 agosto è in programma StradArte. Saranno due giornate di musica e circo in montagna, per un pubblico di tutte le età.

Summer Claps si propone dunque come una occasione per riscoprire luoghi, bellezze architettoniche e paesaggi attraverso 150 ore di spettacolo in 120 giornate. E non mancano nemmeno serate con dj set, cocktail bar e tante altre sorprese.