Valentina Tamborra, fotografa dei Sami

Le popolazioni che vivono l’Artico sono protagoniste della mostra Ahkát – TerraMadre. Ne è autrice Valentina Tamborra, che con il suo progetto fotografico vuole raccontare una cultura antica e moderna. È una cultura che ha nel legame con la natura e nel forte dialogo con essa la sua forza più grande. Il progetto è ambientato nella contea del Finnmark, in Norvegia. È parte di un corpus più ampio che narra i Sami, popolo nativo europeo diviso dalle frontiere di quattro stati. «In passato vittima di nazionalismi – si ricorda nella presentazione -, oggi a rischio per via del cambiamento climatico e di una politica di green economy che non sempre tiene conto dei diritti dei nativi, questo popolo esiste e resiste e ha molto da insegnare a chi vorrà e saprà ascoltare».

Per valorizzarle ed esaltarle al meglio, assicurandone la durata nel tempo e una resa visiva eccellente, le foto di Valentina Tamborra sono state stampate su carta fotografica all’alogenuro d’argento Fujicolor Crystal Archive Digital Paper Type DPII Matte. Con questa collaborazione Fujifilm Italia intende sostenere il valore culturale, storico e artistico della fotografia. Insieme vuole che un ampio pubblico possa entrare in contatto con la forza espressiva dell’immagine. Per questo è anche sponsor della XI edizione del Festival Fotografico Europeo. Il Festival, ideato e curato dall’Afi – Archivio Fotografico Italiano, posto sotto l’alto patrocinio della Commissione Europea è programmato fino al 6 maggio 2023. Il festival propone mostre, workshop, lettura di portfoli, presentazione di libri. Coinvolge i quattro comuni lombardi di Busto Arsizio, Castellanza, Castiglione Olona, Legnano.

La mostra di Valentina Tamborra, curata da Claudio Argentero – Afi è esposta nello Spazio Photosquare – Aeroporto Milano Malpensa – Terminal 1 – Atrio Stazione/Sheraton. Può essere visitata dalle 8:00 alle 22:00 fino al 30 giugno 2023.

(nella foto di Valentina Tamborra, la tundra a Kautokeino in Norvegia)