7°… Non Rubare nuova commedia de I Legnanesi

I Legnanesi finiscono in tribunale ma naturalmente non dimenticano il cortile. Qui, come da tradizione, inizia anche la nuova commedia 7°… Non Rubare. È un titolo che vuole anche essere un ammonimento che echeggia nel finale a Milano/Assago al Teatro Repower dove è in scena dal 30 dicembre 2023 al 18 febbraio 2024 dopo oltre un mese di sold out in vari teatri. E prima di tanti altri che aspettano di divertirsi con Antonio Provasio/Teresa, Enrico Dalceri/Mabilia, Italo Giglioli/Giovanni. Tra le tante date sarà al Lac di Lugano dal 30 aprile al 2 maggio 2024.

Con 7°… Non Rubare il pubblico, tra tante risate, ritrova quel mix di tradizione e innovazione, che ha fatto il successo degli spettacoli dei Legnanesi. Così la Teresa – l’articolo qui si impone – vorrebbe ritrovarsi vedova e vorrebbe che la figlia Mabilia si accasasse. E, come sempre, è impegnata a battibeccare con il Giovanni.

Ma a fare da substrato alla storia è una estrema attenzione a temi contemporanei. Per il personaggio del giovane Carmine, interpretato da Maicol Trotta, che arriva nella famiglia Colombo, Mitia Del Brocco, scrivendo il testo si è ispirata a Mare fuori. La Teresa, da parte sua, se la deve vedere con un direttore di banca che infarcisce ogni frase con termini inglesi. Giovanni lo troviamo vestito da boxeur: con lui si intuisce la voglia di sottolineare l’importanza di fare sport e movimento, anche se non si è più giovani.

E il titolo? Alla fine c’è un invito a chi governa a non dimenticare che tra i dieci comandamenti c’è anche il settimo. Non rubare, appunto, come dice il titolo del nuovo spettacolo. Che non dimentica lo sfarzo, attraverso scenografie e costumi destinati a non passare inosservati, ma esalta anche il made in Italy. Così nel finale della prima parte lo sfavillante quadro con la Mabilia al centro è un inno al vino italiano, con grappoli d’uva di tutti i generi che fanno da contorno (anche sul cappello del Giovanni), la Teresa vestita con tovaglia a quadri e un grande fiasco da cui escono… è una delle scoperte che riserva lo spettacolo. Si parla di vino: poteva mancare la canzone Barbera e Champagne di Gaber? A completare la colonna sonora sono canzoni inedite e una di Shirley Bassey.

A fare da contorno come momento coreografico sono i boys, che qui vediamo anche in tenuta da galeotti. Come nella precedente edizione sono allievi delle scuole di musical di Milano, ragazzi giovanissimi intorno ai 21 anni.

Il grande sfarzo con un centinaio di costumi coloratissimi si unisce alle tante occasioni di risate per il pubblico. Perché tutto è all’insegna dell’allegria, l’entusiasmo, la voglia di divertire. Che va in parallelo con la voglia di divertirsi degli attori in scena. Così ogni replica è diversa dalla precedente e dalla successiva: il 40% dello spettacolo vive di improvvisazioni. Ma non si rinuncia al finale, che, come tradizione per i Legnanesi, vuole tutti in smoking, perché questo è uno spettacolo di attori che si divertono e vogliono divertire vestendo abiti femminili. Ecco dunque in smoking Antonio Provasio e Enrico Dalceri, tolti i costumi di Teresa e Mabilia, accanto a Italo Giglioli, che dalla scorsa stagione è Giovanni.

(Nella foto di Federico Vagliati, da sinistra Mabilia/Enrico Dalceri, Teresa/Antonio Provasio, Giovanni/Italo Giglioli, protagonisti di 7°… Non Rubare. Il nuovo spettacolo de I Legnanesi a Milano è al Teatro Repower)

I Legnanesi 7°… Non Rubare

A Milano/Assago al Teatro Repower dal 30 dicembre 2023 al 18 febbraio 2024, con replica speciale a San Silvestro

Qui la recensione