Daniel Ezralow e Amici per emozionarsi con Open

Daniel Ezralow e Amici: il risultato è Open. Lo show diretto e coreografato da Daniel Ezralow prevede brevi quadri fulminanti, ironici, spiazzanti, divertenti, esaltati dall’uso di luci, costumi e videoproiezioni. Protagonisti di questa nuova edizione sono i ballerini provenienti da Amici di Maria De Filippi. Sono Klaudia Pepa, Samuelino Antinelli, Claudia Bentrovato, Miguel Chavez, Rosa Di Grazia, Michele Lanzeroti e Christian Stefanelli, che il pubblico ha visto in varie edizioni del programma televisivo. Ora tutti si dichiarano entusiasti e onorati di lavorare con Ezralow.

Scritto da Daniel Ezralow insieme alla moglie Arabella Holzbog, Open, si legge nella presentazione «è un patchwork di piccole storie che strizzano l’occhio allo spettatore con numeri a effetto, multimedialità, ironia e umorismo, all’insegna del più puro entertainment. La musica classica si mescola alla danza contemporanea per dare vita a momenti di alta intensità emotiva e grande bravura tecnica». «E’ un antidoto alla complicazione della vita – aggiunge Daniel Ezralow -. Il titolo fa riferimento a un’apertura culturale ma anche stilistica»

Sul palcoscenico, oltre a una scenografia molto semplice, composta di quattro pannelli su cui vengono proiettati una successione di quadri visivi e vignette in movimento, vi sono i danzatori che, nelle numerose sequenze di gruppo così come negli assoli, coniugano con scioltezza il linguaggio neoclassico e la modern dance.

L’arte, dice Ezralow, «è l’unica arma che l’uomo possiede per superare momenti di crisi, perché dà gioia, voglia di vivere e senso alla vita. Ed è proprio nei momenti di crisi che, chi ce l’ha, tira fuori tutta la propria creatività. L’arte è una delle rare cose che non può andare indietro, ma solo avanti».

(Nella foto di Laila Pozzo, i ballerini di Amici protagonisti di Open ideato e coreografato da Daniel Ezralow)

Daniel Ezralow OPEN

uno spettacolo di Daniel Ezralow e Arabella Holzbog

musiche di Khachaturian, Chopin, Beethoven, Ponchielli, Bizet, Tchaikovsky, Debussy, Prokofiev, Albinoni, Strauss, Bach

produzione di Art Works Production – Antonio Gnecchi Ruscone

distribuzione in Italia Sava’ Produzioni Creative e Alveare Produzioni

a Milano, Teatro Arcimboldi, dal 22 al 25 febbraio 2024

e in tour 27 gennaio: Rovigo, Teatro Sociale; 28 gennaio: Mantova, Teatro Sociale; 30 gennaio: Assisi (PG), Teatro Lyrick; 2 febbraio: Bologna, Teatro Celebrazioni; 14 febbraio: Trieste, Politeama Il Rossetti; 16-17 febbraio: Ferrara, Teatro Comunale; 20 febbraio: Torino, Teatro Colosseo; dal 27 febbraio al 3 marzo: Roma, Teatro Olimpico; 11 marzo: Bari, Teatro Team; 12 marzo: Pescara, Teatro Massimo; 14 marzo: Piacenza, Teatro Politeama; 15 marzo: Genova, Politeama Genovese; 16 marzo: Voghera (PV), Teatro Valentino; 17 marzo: Varese, Teatro di Varese.