Festival LAIVin Action al Parco dell’Idroscalo di Milano

Gli studenti sono al centro di LAIVin Action. È il festival realizzato da Associazione Etre in collaborazione con Alchemilla dal vivo e all’aperto da lunedì 23 a martedì 31 maggio 2022. È in programma al Parco dell’Idroscalo di Milano (Segrate) con show, performance, incontri. Il focus del festival è sul ruolo e sull’importanza delle arti performative. Si propone come una occasione unica di espressione creativa, confronto e condivisione di pratiche per i quasi tremila studenti e studentesse delle circa sessanta scuole della Lombardia e delle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola, che hanno partecipato al progetto LAIVin di Fondazione Cariplo.

Il progetto è stato raccontato attraverso le voci dei protagonisti con “Il magico Se – L’Arte nelle scuole”. Il docufilm diretto da Toni Brunetti è stato realizzato nell’estate del 2021, dopo oltre un anno trascorso sperimentando la didattica a distanza. Documenta il percorso di tre istituti, scelti tra le 89 scuole vincitrici del bando. Sono Istituto di Istruzione Superiore A. Manzoni di Suzzara (Mantova), Liceo D.Crespi di Busto Arsizio (Varese) e l’Istituto superiore Falcone Righi di Corsico (Milano).

Altra nuova iniziativa di rilievo è la performance di Bonora Brothers e Davide Calgaro. La suggestione audio – visiva “The Ink Atmosphere” dei Bonora Brother si alterna con lo show di stand up Comedy di Davide Calgaro. Sono in programma tutti i giorni, a metà e in conclusione di giornata LAIVin.

Intanto è online e consultabile sui canali di Fondazione Cariplo il nuovo bando LAIVin 2022 con scadenza il 30 giugno 2022. È destinato agli Istituti Scolastici di secondo grado della Lombardia e delle province di Novara e Verbano Cusio Ossola per l’attivazione, all’interno dell’offerta formativa scolastica, di laboratori musicali, teatrali, di teatro musicale o di altre arti performative. Per sostenere laboratori musicali e teatrali nelle scuole superiori Fondazione Cariplo mette a disposizione in totale 500 mila euro. Intende così promuovere il protagonismo culturale dei giovani.