Collezionisti di francobolli è per voi (ma non solo). Avete la possibilità di aggiudicarvi l’esclusivo francobollo emesso durante la dittatura di Garibaldi. È tra i pezzi più prestigiosi che verranno battuti alla prima asta filatelica in programma il 22 febbraio a Milano a Palazzo Largo Augusto. Organizzata da Art-Rite mette all’incanto 126 lotti provenienti dalla collezione Cuneo incentrata in particolare sul XIX secolo.
È una iniziativa nuova, destinata a suscitare l’interesse dei tanti collezionisti di francobolli, in particolare italiani, tedeschi, francesi, ma anche statunitensi, che potrebbe attrarre anche chi pensa a un investimento alternativo a lungo termine. Per molti pezzi infatti la stima è intorno ai 120.000-150.000 €, ma c’è anche un francobollo da 10 dracme di Cefalonia Itaca, uno dei tre esemplari conosciuti, stimato tra i 45.000 e 60.000 €. Sono pezzi rari che affiancano altri esemplari di più facile reperibilità: «Una nota particolare – spiega Luca Gazzi, AD di Auction Gallery che ha collaborato con Art-Rite nella valutazione – va indirizzata all’intelligenza collezionistica quale filo conduttore, che evidenzia come la proprietà abbia saputo acquisire e selezionare nel tempo oggetti dell’area italiana, dagli Antichi Stati italiani al Regno d’Italia, ma anche Colonie, Repubblica Sociale, Occupazioni e Repubblica italiana che, tutt’oggi, si contraddistinguono per la loro indiscutibile qualità e difficile reperibilità sul mercato».
Oltre che in sala, come ormai avviene regolarmente alle aste, è possibile aggiudicarsi i francobolli preferiti anche via Internet. Tra il pubblico ipotizzato ci sono appassionati, non più giovanissimi, ma come succede per altri settori, anche i più giovani possono essere spinti dalla curiosità e dall’interesse. Che può essere anche appagata grazie all’esposizione dal 13 al 21 febbraio 2024 dalle 10 alle 18 nella sede di Largo Augusto 1A.