Gioco di Natale, ecco le soluzioni

Avete risolto il gioco proposto alla vigilia di Natale? Nel caso positivo o negativo, ma anche per fare una semplice verifica, ecco le soluzioni. Sono in successione come apparivano nel testo.

Nelle prime righe era citato Con tutto il cuore, la commedia di Salemme, che in questa come nella precedente stagione, con i personaggi di “Una festa esagerata” e la satira sugli stereotipi dà vita a Napoletano? E famme ‘na pizza! (a Milano al Teatro Manzoni). Subito dopo, un grande classico Improvvisamente l’estate scorsa, il dramma di Tennessee Williams, dove il cannibalismo diventa metafora per raccontare altro. Altro sogno americano in bilico è al centro di Fame, il musical conosciuto anche come Saranno famosi (ammettiamolo: ben nascosto nel gioco). Ritmo del tutto diverso, ma incessante, con Sid Fin qui tutto bene, il monologo travolgente, torrenziale, ma anche stimolo ad andare oltre giudizi affrettati, che Alberto Malanchino ha portato a ottobre al Teatro Franco Parenti (in attesa di rivederlo in tivù in Doc).

Le donne, sia pure molto diverse, sono al centro delle due pièce citate in seguito. L’attesa con Anna Foglietta e Paola Minaccioni parla di una solidarietà capace di superare confini culturali e sociali. Il dramma di Remo Binosi a Milano è andato in scena al Teatro Carcano. Diversa, molto determinata, ma anche lei capace di superare confini sociali è la protagonista di A spasso con Daisy. E’ la commedia con cui Milena Vukotic ha conquistato il pubblico del Teatro Franco Parenti a Milano.

Si può leggere ugualmente al femminile l’operazione che con Xanax ha permesso al pubblico di emozionarsi e divertirsi con i due protagonisti, Arturo Di Tullio e Stefania Santececca, chiusi in ascensore. Grazie alla collaborazione tra Elizabeth Annable e Valentina Pescetto, alla direzione rispettivamente di AltaLuce Teatro e Factory32, lo spettacolo è andato in scena in successione nei due teatri a Milano.

Il gioco di Natale continua con Il Crogiuolo, il dramma con cui Arthur Miller racconta una caccia alle streghe del 1692 per parlare di quella anni ’50. Con la bella regia di Filippo Dini, a Milano è andato in scena al Piccolo Teatro Strehler.

Siamo invece all’oggi con il mondo degli attori di teatro tra ansie e tante risate con L’Operazione, il bel testo di Rosario Lisma. Interpretato dallo stesso Rosario Lisma con Fabrizio Lombardo, Andrea Narsi, Alessio Piazza, Gianni Quillico ha emozionato e divertito al Teatro Fontana.

Alla fine del gioco di Natale, Don Chisciotte era l’ultimo titolo nascosto nella didascalia. Lì è citato come romanzo di Cervantes nato ad Alcalá de Henares. E’ anche l’omonimo titolo del visionario spettacolo, con Alessio Boni, affiancato, tra gli altri, da Serra Yilmaz. Torna questa stagione al Teatro Manzoni a Milano.

(Nella foto di Lucia de Luise, Alessio Boni, Don Chisciotte, nel ruolo del titolo. Lo spettacolo visionario porta in scena il romanzo di Cervantes, più famoso che letto, dunque anche occasione per conoscerlo davvero. E’ in programma, fuori abbonamento, al Teatro Manzoni dal 28 febbraio al 5 marzo 2023)