Paolo Bettini e Marianella Bargilli, un campione olimpico di ciclismo e una famosa, applauditissima attrice di teatro. L’inedita coppia è protagonista di “Giro Express“, che si propone come un’esplorazione del Bel Paese, seguendo il percorso del Giro d’Italia 2025. E’ un originale format video-televisivo commissionato da RCS Sport, organizzatrice della celebre corsa rosa, che vede Paolo Bettini e Marianella Bargilli tornare a pedalare insieme dopo l’esperienza di Pedale Rosso, iniziativa itinerante da loro ideata contro la violenza di genere.
Nuova avventura sulla bicicletta dunque per i due. L’icona del ciclismo italiano, Paolo Bettini, capace di infiammare le folle con le sue imprese (oro olimpico ad Atene 2004 e due titoli mondiali), ha al suo fianco Marianella Bargilli, la cuiautentica passione ciclistica è certamente meno nota.
Protagonisti di “Giro Express” offrono un affresco dei luoghi attraversati dal Giro. Con loro, attraverso gli episodi su youtube, si va alla scoperta del Bel Paese in tutte le sue sfaccettature: bei teatri, cultura vibrante, sapori autentici dell’enogastronomia, tesori artistici nascosti, storia millenaria e paesaggi affascinanti. E’ un viaggio che promette di incantare non solo gli appassionati di ciclismo. Anche chi ama esplorare virtualmente le meraviglie italiane può essere soddisfatto. La bicicletta si dimostra dunque come uno straordinario mezzo per scoprire la bellezza del nostro Paese, grazie alla competenza di un campione e alla vivacità di un’attrice, dalla identica passione. Naturalmente però, come è stato per il Giro d’Italia 2025, la partenza è stata da Tirana, alla scoperta di luoghi meno noti, come la Casa delle foglie, inquietante, ma rilevante luogo di memoria per l’Albania e il centro della città.
«Con “Giro Express” – sottolinea Paolo Bettini – vogliamo far conoscere l’Italia del Giro d’Italia attraverso la storia, le curiosità e le eccellenze delle varie sedi di tappa». «Sarà un viaggio alla pari dove le mie radici ciclistiche e il mio sguardo da “local” si uniranno alla profonda conoscenza di Paolo per svelare l’anima di questi territori» aggiunge Marianella Bargilli, recentemente vista in Ti ho sposato per allegria.
(Nella foto, Paolo Bettini e Marianella Bargilli, protagonisti di “Giro Express”. Gli episodi alla scoperta dei luoghi toccati dal Giro d’Italia 2025 si possono vedere su youtube)