Annunciato il cast di Hair, il musical, che, con Simone Nardini regista, arriverà in edizione italiana a Milano al Teatro Carcano dal 30 dicembre 2025 all’11 gennaio 2026 dopo l’anteprima nazionale al Teatro Manzoni di Monza il 22 novembre.
Questi i giovani interpreti della “Tribe” di Hair
SALVATORE VASALLUCCIO – George Berger
ALESSANDRO MARINI – Claude Hooper Bukowski
STEFANIA MENEGHINI – Sheila Franklin
RICHARD FRANCIS FIOCCHI – Hud
ANGELO COPPOLA – Neil “Woof” Donovan
ADONA’ MAMO – Robert / Margaret Mead
VIOLA ZANOTTI – Chrissy
CINZIA GAMBERI – Dionne
LUCIA DOMINICI – Jeanie
SOFIA ZANON – Ronnie
ALESSIO POLLASTRINI – Walter
SARA LABRUCO – Emmaretta
KHOMOLCHANOK DE PACE – Marjorie
LETIZIA CIOCCA – Suzannah
DAVIDE MEDICI – Ronald
FRANCESCO MARIA CONTI – Paul
MARIO VIGLIANESI – Steve
LEONARDO DI RENZO – Hiram
GIADA LA ROSA – Leata
Simone Nardini cura regia, scene e costumi dello spettacolo con le coreografie di Valentina Bordi e la direzione canora di Eleonora Mosca. Ad aumentare per il pubblico la sensazione di essere immersi nello spettacolo è la band dal vivo, diretta da Eleonora Beddini.
A quasi 60 anni dal debutto Off-Broadway nel 1967, Hair ha ancora, immutata, la capacità di rendere protagonisti dei giovani che cantano il loro desiderio di pace e libertà. La messinscena appare dunque un omaggio all’opera-rock simbolo del pensiero hippie che infranse ogni schema. Insieme, si propone come un momento di riflessione su temi importanti, che verranno approfonditi attraverso degli incontri con il cast, il regista, storici, studiosi, sociologi e psicologi. Hair parla infatti di libertà sessuale sfidando le convenzioni sociali e invece sottolineando l’idea che l’amore e la libertà di espressione siano risposte potenti alla violenza e all’oppressione. Si parla anche dell’uso delle droghe, che inizialmente sembravano offrire una fuga dalla realtà. Il pubblico sarà invitato a una considerazione critica sull’illusione di libertà che queste propongono mentre provocano la dipendenza che è una forma di schiavitù.
A coinvolgere il pubblico è poi lo spettacolo, creato da Gerome Ragni, James Rado e Galt MacDermot, che offre un ritratto vibrante della controcultura hippie degli anni ’60. Lo fa attraverso canzoni iconiche, come Aquarius, Let the sunshine in e I Got Life, che sono diventate inni del movimento contro la guerra in Vietnam e simboli di una lotta più ampia contro tutti i conflitti.
«Oggi, come allora, esistono ancora tanti Vietnam e tanti giovani con la voglia di liberarsi dalla schiavitù commerciale della Società. Hair, the tribal love-rock musical, coinvolgerà ancora le platee dopo oltre 50 anni dal suo debutto a Broadway in un momento storico sicuramente più difficile di quello narrato. Quante guerre sono state combattute dopo il Vietnam? Quante guerre sono in corso oggi nel mondo?» è la riflessione che propone Simone Nardini, in attesa del debutto di questa nuovissima edizione in italiano.
(Nella foto Clara Mammana, una scena di una precedente edizione originale di Hair)
Hair The Tribal Love – Rock Musical
è una produzione Simone Nardini MTS Entertainment in collaborazione con Déjà Donné. Si avvale del supporto di Teatro Manzoni di Monza, Teatro Carcano di Milano, Imbonati11 Art Hub e MTS – Musical! The School. Nuova edizione in italiano.
In anteprima nazionale al Teatro Manzoni di Monza il 22 novembre.
A Milano al Teatro Carcano dal 30 dicembre 2025 all’11 gennaio 2026.






