Il Lago dei Cigni on Ice all’Arcimboldi

Il lago è ghiacciato al Teatro Arcimboldi. Qui dal 9 al 12 febbraio 2023 è in programma Il Lago dei Cigni on Ice. La versione su ghiaccio del balletto classico su musiche di Tchaikovsky con coreografie spettacolari incanterà il pubblico. Che ha risposto subito con entusiasmo all’annuncio dello spettacolo della The Imperial Ice Stars, la compagnia teatrale di pattinaggio su ghiaccio più importante al mondo. Così è stato necessario aggiungere una replica domenica 12 febbraio alle ore 11:00.

Con Il Lago dei Cigni on Ice il pubblico, secondo lo stile e la filosofia della The Imperial Ice Stars, troverà coreografie spettacolari e narrazioni romantiche, in un mix di adrenalinica danza su ghiaccio con salti, piroette, per una interpretazione drammatica unita a spettacolari effetti visivi. Alcuni dei movimenti eseguiti da The Imperial Ice Stars nei loro shows non sono mai stati eseguiti prima, né in competizione, né su un palco. Alcuni sono così complessi da non essere mai stati identificati con un nome.

All’Arcimboldi il pubblico potrà vedere 143 cambi luce, 22 movimenti aerei, 89 interventi del followspot e 7 cambi di scene. Potrà anche rimanere incantato dagli oltre 110 costumi, che rappresentano un altro elemento fondamentale.

Ugualmente di forte rilievo è il lavoro necessario in teatro per creare la pista di pattinaggio per Il Lago dei Cigni on Ice. Sono infatti necessarie 140 ore di lavoro per l’allestimento. Altre 30 per lo smantellamento. Perché, ricordano «trasformare il palco di un teatro in una temporanea pista ghiacciata non è un compito così semplice. Deve essere rispettata una tabella di lavoro rigorosa in modo che la pista sia pronta in tempo per l’orario delle prove alle ore 17.00. Il lavoro inizia il giorno precedente lo spettacolo, alle ore 7.00 del mattino, quando i tecnici arrivano in teatro e iniziano lo scarico di due tir di 14 mt. con l’aiuto di 18 tecnici locali. I tir non trasportano solo la pista di pattinaggio, ma anche le attrezzature, i costumi, le scenografie, l’impianto audio e luci».

All’aspetto tecnico si unisce quello artistico per creare a teatro una magia unica, permettendo di scoprire Il lago dei cigni in una nuova dimensione. Così il regista e direttore artistico Tony Mercer commenta la sua visione. «Ispirato dalla mia ricerca sulla partitura originale di Tchaikovsky e dal mio interesse per il racconto ho voluto dare un’interpretazione realistica di questo amato racconto trasponendolo sul ghiaccio e creando un allestimento che potesse essere messo in scena all’interno di un teatro». «Ho sempre pensato – aggiunge – che fosse vincente l’idea di avere i cigni che scivolavano sul ghiaccio. In questa produzione ho rielaborato in modo significativo la coreografia per incorporare figure di pattinaggio ancora più estreme e sfidare i nostri pattinatori a raggiungere nuovi traguardi».

(Nella foto una scena di Il Lago dei Cigni on Ice della The Imperial Ice Stars. Per lo spettacolo sul palcoscenico del Teatro Arcimboldi è stata realizzata una pista di pattinaggio su ghiaccio).

Il Lago dei Cigni on Ice

Con la The Imperial Ice Stars

A Milano al Teatro Arcimboldi dal 9 al 12 febbraio 2023 (giovedì 9 e venerdì 10 febbraio 2023, ore 21.00; sabato 11 febbraio 2023 ore 16.00 e ore 21.00; domenica 12 febbraio 2023 ore 11.00, ore 15.00 e ore 19.00)