Il nodo visto al Teatro Carcano

Una madre e un’insegnante di prima media tra i banchi di scuola. Un incontro cercato dalla prima, che la seconda avrebbe voluto evitare. A confrontarsi sono Ambra Angiolini e Arianna Scommegna, protagoniste di Il nodo, ora al Teatro Carcano. Al centro idealmente, tra di loro, è Gidion, rispettivamente figlio e allievo delle due e motivo per cui la madre Corryn Fell si trova nella classe dove insegna Heather Clark. È stata convocata attraverso una nota che il figlio ha portato a casa e le ha consegnato tremante. Ma forse a scuola non si aspettavano (o non volevano?) che lei si facesse viva.

Che cosa è realmente successo a Gidion, che è stato sospeso a scuola ed è tornato a casa con i lividi? È stato vittima di bullismo o ne è responsabile? Oppure c’è un’altra verità e tutto è più complesso? Con una lenta progressione, tra imbarazzo e sorpresa, si scopre qualcosa in più. Finché l’insegnante fa leggere alla madre un tema scritto da Gidion. Racconto inquietante, macabro, violento, interpretato in modo differente dall’insegnante e dalla madre, che in quel tema vede una evoluzione di storie che lei gli ha raccontato. Ma quella interpretazione data dalla scuola ha portato conseguenze drammatiche.

Di chi è la responsabilità: della scuola che non ha cercato di capire, scegliendo la strada della punizione o della madre, che non ha saputo ascoltare e dialogare con il figlio? Così, l’interrogativo che suscita Il nodo riguarda un po’ tutti. Le parole che si sentono sono talmente dirompenti da non passare senza lasciare traccia. Tali da indurre a riflessioni. Spingono a riflettere sull’importanza di assumersi le proprie responsabilità (in ogni ambito), senza dimenticare la disponibilità ad ascoltare, comprendere, fornire degli strumenti per affrontare il mondo. Aldilà dello spettacolo varrebbe la pena di ripensare alla funzione della scuola e della famiglia. Entrambe con una responsabilità nei confronti dei più piccoli, che non significa attaccare gli insegnanti per proteggere comunque i figli.

(nella foto, da sinistra Ambra Angiolini e Arianna Scommegna in Il nodo con la regia di Serena Sinigaglia)

Il nodo

Di Johnna Adams

traduzione di Vincenzo Manna e Edward Fortes

Con Ambra Angiolini e Arianna Scommegna

regia Serena Sinigaglia.

Scene Maria Spazzi, costumi Erika Carretta, light designer Roberta Faiolo, musiche Mauro Di Maggio e Federica Luna Vincenti, aiuto regia Gabriele Scotti.

Produzione Società per Attori e Goldenart Production

a Milano, Teatro Carcano dal 7 al 9 marzo 2023 (ore 19.30)