Immersioni e le periferie sono protagoniste

Immersioni nella nuova drammaturgia. Immersioni in quattro quartieri periferici di Milano per coinvolgere gli abitanti di quelle zone e renderli partecipi del linguaggio drammaturgico. Così si caratterizza Immersioni, in programma dal 9 al 14 settembre al Piccolo Teatro di Milano. Il progetto rientra nel programma “Milano è viva” ed eredita il lavoro portato avanti da Angela Calicchio con Tramedautore, che appunto aveva al centro la nuova drammaturgia contemporanea.

Così alla memoria di Angela Calicchio è dedicata questa prima edizione in programma negli spazi del Piccolo Teatro, che la coproduce insieme a mare culturale urbano, con la direzione artistica di Andrea Capaldi. Claudio Longhi, da parte sua, parla della «necessità di valorizzare il dialogo con il territorio, con una particolare attenzione per i quartieri. Inizia una nuova avventura che accomuna pluralità delle arti e partecipazione cittadina: il Piccolo Teatro è felice di prendervi parte».

Ad Andrea Capaldi, nel suo ruolo di direttore artistico, dunque, il compito di tracciare le linee del laboratorio, che ha visto il coinvolgimento di artisti e di cittadini insieme, impegnati ad approfondire il rapporto tra artisti e comunità con uno sguardo puntato al futuro. Alla chiamata hanno risposto in 50. Tra questi sono stati scelti quattro tutor, che si sono messi a disposizione dei giovani artisti.

Quello che il pubblico vedrà insieme agli stessi abitanti delle quattro zone, che subito hanno dimostrato interesse a partecipare e scoprire i risultati, saranno quattro performance molto diverse, attente alle caratteristiche dei luoghi.

Per Niguarda sono stati coinvolti i 20-35enni interrogati sui loro rapporti con i sogni, considerati unico luogo della vita non ancora messo a profitto. Lo spettacolo Sogni Zero è nato da queste interviste. Per Lorenteggio Giambellino con Arcipelago è stata fatta una mappatura dei luoghi sotto la guida di quattro 85enni, che, raccontando le loro esperienze, hanno dato vita a processi immaginativi. Per Baggio partendo dalla considerazione che al centro della zona è il Parco delle cave è nata Bioluminescenza, in omaggio alla luminescenza delle lucciole del Parco. La performance vede il coinvolgimento di musica suonata con l’organo unita a una parte fantastica per raccontare il Genius Loci. A Calvairate, dove  abitano diversi rapper, si è dato vita a un rapporto coinvolgente tra questi e alcuni over 70.

Immersioni si propone anche come una immersione, appunto, in tutti gli aspetti di Milano, attraverso linguaggi attuali, come podcast e audiolibri. Con questi si racconta la Milano violenta degli anni ’70, Seveso rinominata la Chernobyl d’Italia, ma anche la Milano che fa da ambientazione ad alcuni romanzi. Al Teatro Studio dal 12 al 14 settembre è in programma i Di/Versi, ideazione di Balletto Civile (unico spettacolo a pagamento). Sono 16 persone che hanno risposto all’interrogativo “Perché considerano la loro vita un’opera d’arte”. Ora come delle installazioni, ognuna di cinque minuti, si raccontano agli spettatori. Il risultato è una immersione nella storia di 16 abitanti di Milano, qui nati o arrivati successivamente. A conclusione del programma, l’ultimo giorno la piazza antistante il Teatro Strehler ospiterà una grande festa.

Questi i quattro progetti di quartiere Indagine Milano in programma al Teatro Grassi ore 21 e in maratona l’11 settembre alle 20 (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria)

Sogni Zero | Niguarda

a cura di Virginia Landi e Ida Treggiari; performers Virginia Landi e Ida Treggiari; tutor Nicola Ratti

Arcipelago | Giambellino-Lorenteggio

a cura di Pablo Tapia Leyton; performers Maria Paola Farina, Anna Forlani, Elena Lucà, Silvana Fusar Poli, voce Niloufar Davari; tutor Federica Fracassi

(entrambi venerdì 9 settembre)

bioluminescenze | Baggio

progetto a cura di Bruna Bonanno e GianMarco Porru; performer Cristiana Tramparulo; musiche di Elia Pastori; tutor Marco d’Agostin

ZETA 4 | Calvairate

progetto a cura di compagnia Corpora Chiara Donadoni, Giulia Sangiorgio ed Eliana Rotella; performers Daniel Craiu in arte “Plaza”, Kim n Roe, Giuseppe Scoditti; sound designer Andrea Centonza; interviste a Cecchetto, Fathi, Gianni, Luz; tutor Alterazioni Video

(entrambi sabato 10 settembre)

(nella foto, Bioluminescenze, da Baggio al Teatro Grassi)