La cena dei cretini per ridere al Teatro Leonardo

Si torna a ridere: torna La cena dei cretini di Francis Veber. È al Teatro Leonardo a Milano dal 20 settembre al 22 ottobre. Una lunga tenitura, dopo il successo della scorsa stagione: perché bruciare uno spettacolo in pochi giorni? si chiede Nino Formicola, che porta in scena quello che è considerato una macchina della comicità con tempi perfetti, battute spiazzanti. A volte anche per lo stesso Nino Formicola – e sicuramente per il suo personaggio Pierre – davanti alla comicità infarcita di ingenuità di Max Pisu, il Pignon, definito da Francis Veber “il cretino”. È una comicità naturalmente diversa rispetto a quella di Andrea Brambilla, con cui Nino Formicola aveva portato al successo la commedia per tante rappresentazioni nel 2000 e nel 2010. Anche ampliando dei momenti rispetto a quanto scritto da Francis Veber: una agendina con Andrea Brambilla era diventata l’occasione per il pubblico di un susseguirsi di risate.

La comicità di Max Pisu? «In scena è il buono – commenta Nino Formicola -. Lui crea una immediata empatia con il pubblico». Anticipa «Non riuscirete a non ridere quando si parlerà di bar». Aggiunge solo «Credo che Andrea, se potesse guardare questa commedia, si divertirebbe veramente tanto».

Lo spettacolo apre la stagione Serendipity di Mtm. «Il pubblico al Teatro Leonardo dovrà trovarsi piacevolmente sorpreso» annuncia Gaia Calimani, presidente di Mtm, di cui è parte il Teatro. «A Milano – ricorda Nino Formicola – c’era un teatro in cui si andava sulla fiducia: si sapeva che ci si sarebbe divertiti con spettacoli di buona qualità». Su questa scia si candida il Teatro Leonardo. Anche location ideale per primi incontri, grazie alla partnership con Tinder.

Nella stessa sala di piazza Leonardo da Vinci a febbraio (lunga tenitura anche in questo caso dal 7 al 25) si vivranno brividi altrettanto divertenti. Sarà in scena Forbici & Follia, che coinvolge anche il pubblico. Come La cena dei cretini rientra anche nell’abbonamento “MTM Il piacere di sorridere”.

Nel 2023 ricorrono 10 anni dalla morte di Andrea Brambilla. Per ricordarlo con il sorriso, annuncia la moglie Pamela, verrà programmata una serata che coinvolgerà tutti gli amici. Intanto, La cena dei cretini, che debutta il 20 settembre, è dedicata a lui. Questa edizione è anche l’occasione per ricordare altri anniversari: i settant’anni di Nino Formicola, che festeggia anche i cinquant’anni di carriera. Sempre all’insegna del divertimento con spettacoli di qualità.

(Nella foto, Nino Formicola e Max Pisu in La scena dei cretini al Teatro Leonardo)

La cena dei cretini

di Francis Veber

traduzione di Filippo Ottoni

con Nino Formicola, Max Pisu, Alessandra Schiavoni, Pietro De Pascalis, Claudio Intropido.

Regia Nino Formicola

produzione Manifatture Teatrali Milanesi

Durata 120 minuti + intervallo

A Milano al Teatro Leonardo dal 20 settembre al 22 ottobre 2023 (da mercoledì a sabato ore 20.30, domenica ore 16.30)

in tour 26 ottobre a Casalpusterlengo, 28 ottobre a Luino, 21 febbraio a Melzo