MTS, da 25 anni qui si studia musical

25 anni di MTS, diretta da Simone Nardini, prima scuola italiana biennale di arti dello spettacolo. Compleanno importante per MTS -Musical! The School, fondata a Milano nel 1999 sotto la direzione artistica di Paola Olivieri e Manuel Frattini, l’indimenticabile indimenticato protagonista del musical sui palcoscenici italiani. Da qui sono usciti anche tanti altri talenti a livello internazionale nel mondo del musical, del teatro, del cinema e della tv.

Questo è dunque l’anno dei festeggiamenti. Sono iniziati in occasione della settimana del design con un’anteprima della mostra 25 anni di costumi MTS. Verrà riproposta dal 14 al 22 settembre per presentare costumi e bozzetti disegnati da Simone Nardini e realizzati all’interno della scuola, utilizzati per tutte le produzioni di fine anno e per la produzione professionale Hair il musical.

A caratterizzare questo 25° saranno due produzioni, appuntamenti di fine anno. Continua così presso la sala Nonsoloteatro di Imbonati 11 Art Hub il filone dell’immersive show con aperitivo o merenda, che lo scorso anno aveva visto il grande successo di Kit Cat Klub The Immersive Experience. Dal 31 maggio al 2 giugno è in programma Central Park the Immersive Experience, show e pre-show con la regia di Simone Nardini e la collaborazione di Michele Savoia, le coreografie di Valentina Bordi e la direzione canora di Eleonora Mosca. Secondo tradizione è tutto top secret fino all’ultimo: le indicazioni, gli orari e l’outfit verranno svelati solo 24 ore prima della rappresentazione.

Il secondo spettacolo, nuova produzione, è il 9 e 10 giugno. E’ Ogni Giovedì, inedito, firmato da Tobia Rossi per il libretto, con le musiche di Eleonora Beddini, anche curatrice della direzione musicale e vocale. La regia è di Luca Spadaro e le coreografie sono di Nicola Trazzi.

Tobia Rossi con Simone Nardini aveva anche firmato Chapeau il musical. Andato in scena a Milano al Teatro Nazionale nel giugno 2017 il musical parlava di amicizia, sogni, contrapposizione malavita-impegno di lavoro, fino a intersecarsi con la Storia con la Esse maiuscola, con il protagonista ebreo costretto a scappare in America per sfuggire ai nazisti.

Intanto sono in programma le audizioni per giovani tra i 18 e i 31 anni interessati a seguire il corso biennale di musical MTS. Il primo, su appuntamento, è l’11 maggio 2024. I candidati devono inviare la candidatura a segreteria@musicalmts.it entro le ore 12 del giorno precedente. L’audizione per valutare le potenzialità e l’attitudine all’apprendimento e al palcoscenico è impostata come una tipica giornata di lezione. Sono previste prove di Danza Classica, Danza Jazz, Canto (sono richieste due canzoni una in italiano e una in inglese, tratte da musical, di cui sono state inviate le basi via e-mail), Recitazione (è necessario presentare due monologhi della durata massima di un minuto tratti rispettivamente da drammaturgia teatrale e cinematografica). Infine, Colloquio individuale. La Commissione d’esame sarà presieduta dal direttore artistico Simone Nardini e dal corpo docenti MTS -Musical! The School.

Altre audizioni sono in programma il 1° giugno, 12 giugno, 2 luglio e 14 settembre.

Per festeggiare i 25 anni di attività sono previste 10 borse di studio.

Come preparazione è programmato per chi ha più di 16 anni un percorso pre-accademico estivo a tutto musical. La MTSummer 2024 prevede cinque settimane tematiche, dal 24 giugno al 26 luglio, per studiare a scelta musical quali Rent, Newsies, Moulin Rouge, Aladdin, Spongebob con docenti come Francesca Taverni, Michele Savoia, Gioacchino Inzirillo, Marta Belloni, Nicola Trazzi, Valentina Bordi, Eleonora Mosca, Michela Brasca, Daniele Cauduro.

(Qui una foto legata a Chapeau il musical, andato in scena nel 2017 con 54 interpreti tra cast e ensemble)