Nessun Dorma, il piacere dell’opera lirica

Alla scoperta (o riscoperta) dell’opera lirica. E’ quanto si propongono quattro serate dal titolo Nessun Dorma – invito all’opera in programma a Roma. Il titolo, particolarmente significativo, si richiama a una delle arie più famose di un’opera lirica altrettanto celebre, la Turandot. E’ anche un modo per risvegliare l’interesse e proporsi di far scoprire il bello delle opere liriche a chi non l’ha ancora scoperto. Da lunedì 27 febbraio 2023, presso il Teatro Parioli a Roma, per quattro lunedì consecutivi, Veronica Pivetti porta gli spettatori alla scoperta della vita e delle opere dei grandi compositori italiani.

Il primo appuntamento è con Il barbiere di Siviglia di Rossini. È accompagnato da Cecilia Gasdia, soprano di grande successo e sovrintendente della Fondazione Arena di Verona. L’elisir d’amore di Donizetti è protagonista il 6 marzo con Francesco Micheli, direttore artistico del Festival Donizetti Opera di Bergamo. Segue, il 13 marzo, con ospite il celebre baritono Leo Nucci, il Rigoletto di Verdi. La chiusura del ciclo, il 20 marzo, è affidata a La bohème di Puccini, accompagnata dal tenore Fabio Armiliato.

Durante le serate verranno cantate le arie più famose, eseguite dal vivo dai giovani artisti di Fabbrica, Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma.

Il progetto Nessun Dorma – invito all’opera, fortemente voluto da Maite Bulgari e prodotto da Garbo Produzioni è studiato per coinvolgere anche chi non ha familiarità con la lirica. A guidare gli spettatori alla scoperta delle opere liriche, delle storie raccontate e dei segreti, è Veronica Pivetti, appassionata di opera lirica fin da piccola.

(Per Nessun Dorma – invito all’opera, il manifesto dedicato a Giacomo Puccini e la sua Madama Butterfly. Il 20 marzo al Parioli è protagonista La Boheme)

Nessun Dorma – invito all’opera

Con Veronica Pivetti.

27/02 – Rossini, “Il barbiere di Siviglia”. Ospite Cecilia Gasdia

06/03 – Donizetti, “L’elisir d’amore”. Ospite Francesco Micheli

13/03 – Verdi, “Rigoletto”. Ospite Leo Nucci

20/03 – Puccini, “La bohème”. Ospite Fabio Armiliato.

A Roma, Teatro Parioli (via Giosuè Borsi 20)

ogni lunedì dal 27 febbraio al 20 marzo, ore 20.30.

Prezzi € 10.00 – Abbonamento a tutti e quattro gli incontri € 30.00.