Ritorna il tradizionale appuntamento con il teatro che verrà: Next, che propone il trailer degli spettacoli teatrali di produzione lombarda è in programma il 4 e 5 novembre rispettivamente al Teatro Franco Parenti, nel pomeriggio del 4 dalle 16, a Dancehauspiù in via Tertulliano e il 5 al Teatro Elfo Puccini. Rispetto alla precedente edizione propone come novità la presenza di operatori stranieri – i 20 minuti di assaggio di ciascuno spettacolo sono sopratitolati in inglese – per promuovere una circuitazione oltre i confini nazionali.
Altre iniziative sono il sostegno ai teatri lombardi che programmano gli spettacoli inseriti nel catalogo presente sulla piattaforma, con possibilità di scegliere tra 242 titoli presentati nelle varie edizioni.
Per il pubblico più giovane sono le iniziative Schermi di classe e Palchi di classe, che permettono di vedere dei film inseriti in un catalogo di titoli programmabili e degli spettacoli teatrali tra i 114 selezionati.
Perché, chiede Andrée Ruth Shammah, che al Franco Parenti ospita la prima giornata di Next, non prevedere anche dei momenti di incontro tra i teatranti per discutere degli spettacoli visti?
Intanto anche per questa edizione il Piccolo Teatro nella sala del Grassi ha programmato due degli spettacoli di giovani compagnie che erano nel cartellone di Next della stagione scorsa. Il 26 novembre è in programma Unprinted della compagnia Caterpillar e il 27 Cardio drama di Chronos3.
Next, per le sue caratteristiche che riguardano l’aspetto culturale e il sostegno a produzioni lombarde, può contare sul supporto di Fondazione Cariplo e della Regione Lombardia. L’assessore alla cultura Francesca Caruso ha infatti approvato uno stanziamento anche per questa edizione 2024-2025.