Teatro Martinitt stagione 2022-2023

Alcune commedie spagnole figurano nel cartellone della stagione 2022-2023 del Teatro Martinitt. Si conferma così un attenzione del Teatro di via Pitteri a Milano nei confronti di una drammaturgia in grado di far sorridere o ridere, trattando però temi attuali. Sia pure diverse tra loro le commedie in cartellone al Martinitt rappresentano però un elemento capace di attrarre un ampio pubblico. Su un binario comico è Il sequestro di Fran Nortes, con la regia di Rosario Lisma (7-23 aprile 2023). Vede in scena Roberto Ciufoli, Nino Formicola, Sarah Biacchi, Daniele Marmi, Alessandra Frabetti, impegnati a far ridere il pubblico dibattendosi tra potere e corruzione.

Di Jordi Galceran, un autore già conosciuto e applaudito dal pubblico di casa nostra, è Il prestito (30 settembre – 16 ottobre). Con la regia di Giampiero Solari sono in scena Pino Quartullo e Gianluca Ramazzotti nelle vesti di un direttore di banca e un uomo onesto che vorrebbe un prestito. Catalano, di Barcellona, è Joan Yago, autore di Prima che il mondo cambi noi. La commedia che prende di mira chi bada solo al profitto, giocata sull’eccesso, è in calendario al Teatro Martinitt dal 2 al 18 dicembre.

Viene invece dalla Francia e si annuncia come un perfetto congegno a orologeria pronto a scoppiare ad ogni istante: è Boeing Boeing, in programma dal 24 febbraio al 12 marzo.

Estremamente dissacrante è Twisted: il musical su quello stronzo di Jafar (nella foto). L’8 e 9 novembre a farne le spese è Aladdin considerato dal punto di vista di Jafar. Un’altra commedia musicale, questa volta italiana, è La Grande occasione, che con un grande cast promette al pubblico del Martinitt di far rivivere la grande magia del varietà. Dall’11 al 27 novembre vede in scena 12 attori, 8 ballerini, tanti cambi scena e costumi coloratissimi.

Un triangolo è protagonista della frizzante commedia Camera con crimini dal 13 al 22 gennaio. Molto diversa è Vissero tutti felici e colpevoli, ambientata a Napoli, inizi anni 2000, in un riformatorio della periferia della città. Dal 17 marzo al 2 aprile vede in scena 5 ragazzi, un operatore sociale e un direttore dell’istituto di pena.

Tre donne con tanti segreti sono le protagoniste di Dove ci sei tu di Kristen Da Silva. In scena, dal 21 ottobre al 6 novembre, Gaia De Laurentiis, Fabrizia Sacchi e Francesca Orsini con la regia di Enrico Maria Lamanna.

E questi non sono che alcuni titoli in programma. Inoltre, a completare il cartellone del Teatro Martinitt, sono delle serate di comicità.