Teatro Mohammed V nostalgia e un francobollo

Si intitola Nostalgia e propone musiche da film e spezzoni da cartoni animati. E’ in programma il 24 luglio a Rabat in Marocco al Teatro Mohammed V. Lo spettacolo si propone di far rivivere piacevolmente gli anni di infanzia e adolescenza degli spettatori: nostalgia, appunto. Le musiche sono interpretate dall’Orchestra interculturale del Marocco diretta da Hamza Amazgar e dal coro diretto da Idriss Lamarti con l’accompagnamento di due solisti.

Il Teatro Mohammed V a Rabat ha recentemente festeggiato 60 anni di spettacoli. Dal 14 marzo 1962, quando è stato inaugurato dal re Hassan II, è diventato un fondamentale motore per la cultura in Marocco. Proprio per ricordare l’importante anniversario è stato emesso un francobollo. E’ stato così sottolineato il ruolo di ponte tra la cultura del Marocco e quella internazionale, che il Teatro Mohammed V ha avuto in questi lunghi anni. Aperto senza interruzione, nei 60 anni ha ospitato manifestazioni di cultura nazionale e internazionale. Questo francobollo del 60° è stato dunque un mezzo per far conoscere anche oltre i confini l’attenzione alla cultura sentita in Marocco.

Già in passato vi erano stati dei timbri postali per ricordare altri importanti anniversari in campo culturale. Nel 2012 era stato ricordato il 50° anniversario dalla inaugurazione del Teatro Mohammed V. Qualche anno prima, nel 2009 era stata così ricordata la Giornata nazionale del Teatro. Nel 1999 e nel 1969 protagonista era stata la Giornata mondiale del Teatro.

Posto al centro della città di Rabat, il Teatro Mohammed V è stato intitolato al defunto padre del re del Marocco Hassan II. L’attuale re era stato il promotore della costruzione. Lo aveva voluto come centro di sviluppo dell’arte e della cultura per il Marocco. Insieme, il Teatro si propone come un segno di rinascita e di spinta verso il futuro. Lo ha disegnato l’archistar Zaha Hadid, che ha dovuto risolvere anche i problemi posti dal luogo scelto, una zona paludosa apparentemente poco adatta a ospitare una costruzione di quelle dimensioni. Ma si voleva trasformare lo skyline del lungomare.

(Nella foto, il francobollo emesso in Marocco per ricordare il 60° anniversario dalla inaugurazione del Teatro Mohammed V voluto dal re Hassan II. Il teatro è al centro della capitale Rabat)