Tesla per ridere ed è subito Rex

Dici Tesla e pensi ad auto stratosferiche: elettriche, ma da 150 mila euro (o giù di lì). Ma questo è Nikola Tesla: è a lui che è ispirato Rex.

Lorenzo Crivellari per realizzare lo spettacolo Rex mixa la giocoleria a esperimenti legati all’elettricità. In entrambi i casi, rischiosi. Soprattutto per lui, perché bastoni e clave che fa volare in aria possono cadere, ma soprattutto il pubblico può non ridere. Non succede: i bambini e i tanti adulti che li accompagnano si divertono, ridono, battono le mani per ritmare i momenti, ma anche per applaudire.

Nikola Tesla, inventore della corrente alternata, ma anche depositario di tanti brevetti, è stato considerato un inventore folle. Anche nello spettacolo i due elementi si mixano. Si ride quando la giocoleria prende il sopravvento. Si vive qualche brivido quando il nostro “aspirante Tesla” decide di utilizzare delle vittime su cui provare gli esperimenti. Nikola Tesla è l’inspiratore, così gli esperimenti sono a base di elettricità (o quasi). Tranquilli, bisogna intendersi su che cosa è elettrico, perché questo è uno spettacolo pieno di sorprese, tutto da ridere, parte di un nuovo circo, che diverte con modalità non convenzionali. Così l’esperimento che chiude lo spettacolo coinvolge quattro malcapitati spettatori, che, protetti da impermeabili leggerissimi e colorati, si ritrovano sotto spruzzi d’acqua. Che non è abbastanza, perché questo è uno spettacolo deciso a coinvolgere, divertendo (e dunque, dove va l’acqua?).

Lorenzo Crivellari, sulle orme di Tesla, diventa il “re-rex” degli inventori folli di oggi. Oppure Rex, il titolo, è un altro riferimento colto: questo è il nome del mitico transatlantico italiano, che solcava gli oceani. Sempre di acqua stiamo parlando. O no?

Lo spettacolo Rex chiude Tendenza Clown, il festival che con danza, performance, giocoleria, teatro, musica, canto e senza animali ha invaso tutti gli spazi del Teatro Franco Parenti. Dal 20 al 25 settembre 2022 il Teatro di via Pier Lombardo è diventato il villaggio del circo contemporaneo, conquistando un pubblico di tutte le età.