Dal Milanese ristorante al Teatro Arcimboldi

Insegna verde luminosa: Dal Milanese è il ristorante e cocktail bar con specialità meneghine, novità per gli spettatori del Teatro Arcimboldi, ma non solo. Vi si accede scendendo la scalinata all’interno del Teatro o dall’esterno alla destra, dal giardino. Qui lo spirito milanese si declina in vari aspetti. Anche questo incontro tra spettacolo dal vivo, cultura, gastronomia appare subito evidente. Sulle pareti, all’interno, si vedono insegne famose, ricordo delle luminose che tappezzavano Palazzo Carminati in piazza del Duomo fino al 1999. Accanto, le locandine di alcuni musical di successo, come Evita, Rocky Horror Show, Jesus Christ Superstar. E ancora, l’insegna Milano da Bere sormonta foto e locandine di artisti e di spettacoli che i milanesi hanno applaudito negli anni. Bottiglie per cocktail dal passato o dal presente di successo si alternano a quella attuale attenzione al verde che si ritrova nelle alte piante.

La cucina tradizionale milanese trova spazio in un ambiente contemporaneo e ricco di bei ricordi. Qui, con alle spalle pareti in cemento grezzo, trovano posto ai tavoli in pietra lavica dell’Etna 120 persone. Dopo aver visto uno spettacolo, con possibilità di fermarsi fino all’1 di notte oppure dalle 19, prima di sedersi in poltrona al Teatro Arcimboldi, ma ugualmente è possibile vivere una esperienza gastronomica non legata alla visione di uno spettacolo. Si possono gustare piatti tipicamente milanesi come, tra l’altro, il risotto o l’ossobuco o il vitello tonnato, ma anche una pizza sottile, dall’impasto leggero. L’Executive chef Emanuele Gasperini proporrà un menù stagionale utilizzando esclusivamente prodotti di eccellenza lombarda. In sottofondo, musiche anni ‘80 e ’90.

A firmare Dal Milanese Teatro Arcimboldi è Luca Guelfi, l’imprenditore che già ha aperto il ristorante in viale Premuda, in attesa della prossima apertura a Los Angeles a febbraio 2023. «Siamo lieti di accogliere al TAM – è il commento del direttore artistico Gianmario Longoni – tutta l’energia e la passione imprenditoriale di Luca Guelfi, protagonista della ristorazione meneghina, che ha abbracciato da subito l’idea di declinare in versione teatrale il suo Dal Milanese, rafforzando il legame tra gli Arcimboldi e la città di Milano. Una nuova e desiderata apertura, con cui vogliamo regalare ai nostri spettatori l’emozione unica di una cena speciale, proprio come accade con i nostri spettacoli».

(nella foto, un angolo del ristorante cocktail bar Dal Milanese Teatro Arcimboldi, aperto fino all’1 di notte. L’ingresso è dall’interno del Teatro o dal giardino sul lato destro)