El nost Milan sul palco al Carcano in 150

Milano raccontata dai milanesi. È El nost Milan gran progetto triennale ideato e diretto da Serena Sinigaglia, in programma al Teatro Carcano. Il titolo scelto è particolarmente significativo. Riprende infatti un’opera scritta nel 1893 da Carlo Bertolazzi in dialetto milanese, con protagonista Milano. E come allora a ospitare El nost Milan è il Teatro Carcano. Qui dal 2 al 4 dicembre 2022 va in scena la prima parte dal titolo La povera gente. Questa è la Milano di oggi, vista secondo i suoi aspetti, raccontata attraverso un progetto di teatro partecipato. Coinvolge trasversalmente i partecipanti ai laboratori per la cittadinanza tenuti dalle compagnie ATIR, Proxima Res, PEM ed Eco di fondo in diversi municipi della città. Confluirà in 3 distinti eventi di impatto cittadino, diretti da Serena Sinigaglia, che andranno in scena al Carcano nel 2022, 2023 e 2025.

Questa prima parte di El nost Milan, dal titolo La povera gente, come il primo atto della commedia di Bertolazzi, vede coinvolti 150 cittadini milanesi con le loro storie legate dal filo conduttore drammaturgico curato da Tindaro Granata. Il tema è l’esplorazione dei luoghi della povertà della Milano di oggi e di chi li abita.

«La città – racconta Serena Sinigaglia, che ha ideato e dirige il progetto – si fa teatro di fronte alla città, ancora una volta un gioco di specchi, capace di illuminarci la via. Tutti i nostri allievi – bambini, adolescenti, diversamente abili, anziani, adulti – i nostri artisti professionisti, i nostri educatori, i nostri drammaturghi viaggeranno, ispirati e guidati dagli spunti del Bertolazzi, attraverso Milano e i suoi quartieri. Una scoperta, un’esperienza di cittadinanza fatta sul campo. Da quel viaggio emergeranno frammenti, storie, nuove drammaturgie che poi verranno cucite in un’unica narrazione da me e Tindaro Granata per il gran spettacolo finale, che vedrà più di 150 cittadini, affiancati da Lella Costa, farsi attori sul palcoscenico del Carcano per raccontarci la nostra città».

In occasione dello spettacolo El nost Milan sono previste alcune attività collaterali al Teatro Carcano. Un weekend di giochi ed esercizi teatrali per i più piccoli, a cura di Chiara Stoppa e Alice Pecoraro, è previsto sabato 3 e domenica 4 dicembre dalle 10 alle 13. Alle ore 12.30 di domenica, la dimostrazione finale.

Un incontro per mettere a confronto gli sguardi di chi opera tutti i giorni in città con «la povertà» è in programma il 3 dicembre alle ore 17.30.

(nella foto Serrani un momento di El nost Milan, progetto di teatro partecipato ideato e diretto da Serena Sinigaglia. La prima parte al Teatro Carcano dal 2 al 4 dicembre 2022)

El nost Milan

Parte prima: La povera gente

Un progetto triennale di arte partecipata a cura di Atir ispirato all’omonima commedia di Carlo Bertolazzi

Ideato e diretto da Serena Sinigaglia

Con 150 cittadini partecipanti a 14 laboratori di teatro sul territorio

E la partecipazione straordinaria di Lella Costa

Coordinamento drammaturgico Tindaro Granata

Scene di Maria Spazzi; Costumi di Katarina Vukcevic; Assistente scene Federica Padovani; Assistente costumi Ilaria Strozzi; Attrezzeria di Marianna Cavallotti; Luci di Alessandro Verazzi e Roberta Faiolo; Consulente musiche Sandra Zoccolan; Assistenti alla regia Valeria Fornoni e Carola Rubino

A Milano al Teatro Carcano dal 2 al 4 dicembre 2022