Teatro Fontana stagione 2022-2023

Sorpresa, stupore, allegria. Insomma, Punto esclamativo. Il Teatro Fontana ha scelto questo elemento di punteggiatura per la nuova stagione 2022-2023, che «vuole liberare dinamiche fantastiche, coniugare generi e avvicinare generazioni, produrre materiali e pensieri che possano incrociare le sensibilità che popolano i mondi di oggi». Lo dicono Rossella Lepore, direttore artistico del Teatro Fontana e Gianluca Balestra, presidente Elsinor (nella foto).

La presenza di diversi linguaggi e diverse personalità di artisti caratterizza la stagione 2022-2023 del Teatro Fontana, che prevede quattro nuove produzioni, quattro riprese, 15 ospitalità.

Due nuove produzioni Elsinor hanno al centro altrettanti personaggi inquietanti, in modo sia pure differente. Il tema del male aleggia su The Jokerman di e con Michele Maccagno in programma dal 4 all’11 novembre. Con Frankenstein si parla invece di un creatore che ha paura della Creatura che ha realizzato, come l’autrice del romanzo, Mary Shelley, teme la genialità di quanto ha scritto. Lo spettacolo è in scena dal 28 al 31 ottobre tra auricolari, ambientazioni virtuali, attori reali e avatar olografici. Altra nuova produzione è Edipo a Colono da Sofocle, secondo la drammaturgia e la regia di Gigi Gherzi che getta uno sguardo su un Edipo ormai vecchio. E’ invece una ripresa Le rane da Aristofane, che torna dal 2 al 10 febbraio 2023.

Nella sala del Teatro Fontana va in scena una visione diversa della nascita del «mito» di Mussolini, grazie alla complicità di alcune donne: Dux Pink è in programma dal 13 al 15 ottobre. Si parla di un’altra ferocia con Zio Vanja, che ha appunto come sottotitolo Un’indagine sulla ferocia (13-19 aprile). Nello spazio Itaca destinato alla nuova drammaturgia si riflette sul lavoro (Solo quando lavoro sono felice); su sesso e tecnologia (Fog); di violenza (Animali domestici).

Non manca un musical lontano dalle tradizioni del genere, firmato da Gipo Gurrado. E‘ Family. A Modern musical Tragedy, nuova produzione, in programma dal 12 al 29 gennaio 2023. È preceduto a dicembre da Supermarket, che con Family ha molto in comune, grazie allo stile con cui Gipo Gurrado affronta il genere.

Tra le ospitalità troviamo pièce con al centro i poeti maledetti, Venere/Adone da William Shakespeare, mentre Nel mezzo è ispirato al Visconte dimezzato di Calvino e, altro spettacolo liberamente tratto, questa volta da Marlowe è La tragica storia del Dottor Faust dal 16 al 19 febbraio.

E‘ invece a settembre, ospitato nei chiostri, Testori Suite con Federica Fracassi (8-11.9). Il cartellone del Teatro Fontana comprende anche degli spettacoli per bambini e dei festival dedicati a jazz, danza, teatro ragazzi.