Vladimir Olshansky per ridere al Cielo sotto Milano

Si fa per ridere con il clown Vladimir Olshansky. È protagonista dello spettacolo Intorno al riso, in programma al Cielo sotto Milano giovedì 22 febbraio alle 20.30. Si ride sulla quotidianità dell’essere umano e i suoi pensieri con Vladimir Olshansky, il clown/attore cresciuto in ammirazione di Charlie Chaplin e Buster Keaton, di cui si è proposto di seguire le orme. «Il clown – dice – è prima di tutto un attore, ma è molto frequente che il clown sia anche regista e autore del proprio repertorio. E l’arte della pantomima regala grande libertà di azione, perché permette di creare il proprio mondo ricorrendo alla fantasia propria, ma anche a quella degli spettatori».

Laureatosi all’Accademia del Circo di Mosca Vladimir Olshansky è successivamente emigrato a New York e poi in Europa, dove ora è direttore artistico e cofondatore di Soccorso Clown, che porta il sorriso nelle corsie degli ospedali.

Lo spettacolo è anche occasione per approfondire il tema dell’arte dei clown attraverso un laboratorio. Saranno tre giorni dal 23 al 25 febbraio con Vladimir Olshansky per liberare la propria creatività e, come si legge nella presentazione, «sviluppare i princìpi, i metodi e le tecniche dell’attore e imparare come applicarli nella Commedia fisica e nel Teatro Visuale, spaziando fino al teatro di parola, mescolando tecniche e stili. Durante il workshop i partecipanti scopriranno la connessione profonda tra il proprio mondo spirituale ed emozionale e quello fisico, utilizzando il teatro per liberarsi delle paure e acquisire fiducia. Su questa nuova libertà si pongono le basi della tecnica attoriale e dei generi comici, dallo slapstick all’improvvisazione spontanea. Un’immersione libera e divertente per scoprire le capacità trasformative della pratica teatrale».

Intorno al riso

Con il clown Vladimir Olshansky

A Milano, Cielo sotto Milano al passante di Porta Vittoria, giovedì 22 febbraio alle 20.30. 12 euro (under 26) e 16 euro

Laboratorio nei giorni 23, 24 e 25 febbraio (23 febbraio dalle 18 alle 23; 24 e 25 febbraio: dalle 10.30 alle 18.30) 120 euro