Premi Ubu, premiati e recensioni

45ª edizione: la cerimonia di assegnazione dei Premi Ubu 2023 per il teatro ha visto il successo di molte produzioni del Piccolo e di ERT.

Nelle 16 categorie Anatomia di un suicidio, prodotto dal Piccolo Teatro di Milano, ha vinto come miglior spettacolo di teatro, migliore regia a Lisa Ferlazzo Natoli e Alessandro Ferroni (premiati anche per Il Ministero della Solitudine, produzione ERT), attore Francesco Villano (premiato anche per Il Ministero della Solitudine), miglior attrice under 35 Petra Valentini, nuovo testo straniero.

Il Premio Migliore spettacolo di danza va a Gli Anni di Marco D’Agostin, co-prodotto da ERT e Piccolo e per lo stesso spettacolo la danzatrice Marta Ciappina riceve il Premio Miglior attrice e performer.

Romeo e Giulietta con la regia di Mario Martone andato in scena al Piccolo Teatro Strehler ha vinto per le scene di Margherita Palli.

Miglior attore under 35 è risultato Alberto Malanchino per Sid Fin qui tutto bene, andato in scena a Milano al Teatro Franco Parenti.

Migliore progetto sonoro è risultato GUP Alcaro per Lazarus, con la regia del direttore di ERT Valter Malosti e in scena Manuel Agnelli e Casadilego.

Il Premio Miglior spettacolo straniero presentato in Italia va a Caridad di Angélica Liddell, andato in scena in esclusiva nazionale al Teatro Arena del Sole il 15 e 16 aprile 2023 e co-prodotto da ERT.

Per i costumi è stata premiata Federica Del Gaudio per Natale in casa Cupiello. Spettacolo per attore cum figuris (in scena a Milano al Teatro Menotti).

Per il Disegno Luci, Cesare Accetta per La Cupa.

Come Nuovo Testo Italiano è stato premiato Via del Popolo di Saverio La Ruina.

Il Premio Ubu alla Carriera è stato assegnato a Danio Manfredini.

Insieme ai risultati dei Premi Ubu vi abbiamo indicato anche i link alle recensioni pubblicate nei mesi scorsi. Sono spettacoli che erano piaciuti anche a chi scrive queste note. Alcuni potranno essere rivisti. In particolare è già annunciata la ripresa di Anatomia di un suicidio nella stagione 2024/2025 al Teatro Grassi, dal 3 al 15 dicembre 2024. Gli anni è invece programmato dal Piccolo il 6 e 7 maggio 2024.

(Nella foto di Masiar Pasquali, una scena da Anatomia di un suicidio nella messinscena al Piccolo Teatro Grassi. Da sinistra, Tania Garribba, Petra Valentini, Federica Rosellini, rispettivamente la nonna Carol, la madre Anna e Bonni)